Associazione

Noi del GCF siamo un gruppi di amici, ancora prima che soci, uniti da una grande passione comune: il CANE e in particolare il cane di pura razza. Qualcuno potrebbe vedere in questa nostra passione così selettiva un po’ di snobismo ma in verità siamo un gruppo di amatori, ciascuno della propria razza, con le sue attitudini e caratteristiche (morfologia e temperamento) che cercano di divulgare informazioni, di fare cultura, di rendere la cinofilia una passione comune e non di nicchia.

Fondato nel dopoguerra il GCF si è costituito nel 1947, finito il 2° conflitto mondiale.

L’Italia si sta riprendendo, c’è voglia e volontà di evasione e le passioni sono una strada verso la rinascita.

A Forlì c’è un gruppo di persone, di amici, soprattutto cacciatori, con la passione, all’epoca certamente rara, del cane di razza. E’ a questo punto che i cinofili forlivesi decidono di organizzare qui da noi una gara di caccia pratica ma per farlo è necessario un club di supporto a questa e a future manifestazioni, e così, quasi per caso nasce il Gruppo Cinofilo Forlivese. E’ del 1965 invece la prima esposizione canina di bellezza, 27/05/1965.

Un aneddoto divertente riguarda proprio la Fondazione del Gruppo: i nostri soci fondatori non si preoccuparono di mettere nero su bianco la nascita dell’Associazione di fronte ad un Notaio (del resto la legge in quegli anni non lo richiedeva) pertanto ci siamo accorti solo nel 1995 che non esistevamo affatto!! Pertanto possiamo parlare di una rifondazione del 1995.

Dal dopoguerra in qua la cinofilia italiana ha fatto passi giganteschi, i cinofili italiani si sono affermati a pieno titolo in Europa e i soci del Gruppo Cinofilo Forlivese hanno fatto la loro parte mietendo successi significativi dentro e fuori i confini d’Italia, sia in prove sia in esposizione.