FINALITÀ DEL PROGETTO:
L’intervento formativo, studiato appositamente per bambini di età compresa fra i 6 e 10 anni, è finalizzato a generare la comprensione del comportamento dei cani e della corretta interazione necessaria per un avvicinamento in sicurezza nel totale rispetto dell’etologia animale, capirne le diversità e come approcciarsi.
Le attività assistite con animali (A.A.A.) non sono necessariamente legate alla disabilità, ma in un contesto scolastico, anche se vissute come momento ludico, hanno una fase scientifica, educativa e incentivano la responsabilità dei comportamenti.
Naturalmente i bambini hanno una forte attrazione verso l’animale: cercano il contatto fisico, cercano la comunicazione, cercano il gioco.
Il cane diventa uno stimolo molto forte, è la motivazione per impegnarsi in qualcosa che generalmente crea grosse difficoltà, ad esempio l’attenzione o la concentrazione.
Il cane lascia al bambino la sensazione di essere più libero di agire, perché non giudica, non esprime commenti, non si innervosisce, non manifesta delusione.
Il bambino si sente accettato e apprezzato, l’amore incondizionato del cane dà al bambino una grande sicurezza.
Il cane può insegnare al bambino a rapportarsi correttamente con i suoi coetanei e a rispettare l’autorità dell’adulto, attraverso la comprensione e il rispetto delle dinamiche sociali.
Gli obiettivi sono la CONOSCENZA e il RISPETTO per il cane attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO.
Coinvolgimento personalizzato adatto a tutti i bambini
Anche i bambini timorosi verso i cani troveranno il loro spazio in questa attività, sarà l’occasione per incontrare cani equilibrati e pacifici, che sapranno dare anche al bambino più schivo il coraggio di apprezzare la compagnia dei simpatici quattro zampe. Avremo anche qualche allevatori che spiegheranno le differenze delle razze e le loro carratteristiche.
PROGRAMMA
In questo percorso, studiato per cominciare ad apprendere il mondo del cane, andremo a riassumere in 3 incontri per ogni classe di un’ora ciascuno, altrettante macro categorie con gli elementi essenziali per acquisire nozioni generali:
- Il cane
- bisogni fisiologici
- bisogni sociali
- i suoi comportamenti
- sensi
- carattere
- linguaggio
- i nostri comportamenti
- approccio
- responsabilità
- gestione
- attività
Michela Mengozzi, Educatrice cinofila ENCI dal 2003, con diploma del corso sul benessere animale rilasciato dalla regione Emilia Romagna, direttore tecnico della scuola cinofila Hippodog, è la responsabile del progetto partecipando in prima persona coadiuvata da collaboratori con esperienza, cani vaccinati ed abituati all’interazione con bimbi.